Arteterapia: a chi è rivolta
Aree di intervento

scuole

bambini

L’attività grafico-pittorica costituisce per i bambini un mezzo privilegiato per descrivere, esprimere ed elaborare l’esperienza del proprio mondo e del mondo che li circonda.

546BF230-81B9-40F7-8E87-CDA764353569_1_105_c

ADOLESCENTI

L’Arteterapia può essere un mezzo ideale per dare forma alle emozioni e pensieri di periodo di transizione come l’adolescenza, così difficile da affrontare per i ragazze stessi e per i genitori: grazie al mezzo espressivo viene dato un contenitore unico ad azioni, emozioni e pensieri.

pexels-steve-johnson-1672850

ADULTI

L’arteteapia è indicata per coloro che desiderano utilizzare una modalità diversa di comunicazione oltre alla parola. L’arteterapia permette attraverso immagini, colori e materiali di trovare un via diversa per raccontarsi e raccontare le proprie emozioni, pensieri e vissuti.

pexels-miguel-á-padriñán-230514

DISABILITA' e psichiatria

I laboratori di arteterapia aiutano a sviluppare le capacità espressive e artistiche dei pazienti, come elemento comunicativo importante, diventando un’attività da vivere insieme con piacere nella comunità. Diventa possibile esprimere con parole diverse i propri bisogni e vissuti, diventa possibile sentirsi riconosciuto e riconoscere gli altri.