Arteterapia a milano

Studio di ArteTerapia a Milano

Atelier dei Chiostri è uno studio di ArteTerapia situato nel cuore di Milano, a due passi dal suggestivo quartiere di Brera. Offriamo percorsi personalizzati con l’obbiettivo di favorire la crescita individuale, promuovere il benessere psicofisico, sostenere e incrementare le funzioni psicosociali.

In che cosa consiste l'arteterapia?

Arteterapia psicodinamica: esplorare il mondo interno attraverso l'Espressione Artistica

Atelier dei Chiostri promuove l’Arteterapia a Milano e propone percorsi individuali o di gruppo. L’arteterapia psicodinamica è un approccio terapeutico che utilizza i materiali artistici come principale canale di comunicazione. Questi materiali diventano strumenti per esprimere e comunicare il proprio mondo interno, tra cui emozioni, fantasie ed esperienze, offrono un modo unico per dare loro una forma visibile e condivisibile.

Questa forma di terapia promuove l’incremento delle risorse creative, espressive, cognitive e relazionali dell’individuo. L’arteterapeuta facilita l’espressione e l’elaborazione dei propri vissuti attraverso la relazione terapeutica, diventando portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo, in un contesto privo di giudizio e discriminazioni.

L’arteterapia trova applicazione clinica in contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici. Non è richiesta nessuna competenza artistica per intraprendere un percorso di arte terapia. 

Chi è l'arteterapeuta?

Arteterapeuta: un professionista qualificato e certificato

L’arteterapeuta è una figura professionale che acquisisce il proprio titolo attraverso training formativi specifici della durati di almeno tre anni. Dotato di una preparazione psicodinamica, l’arteterapeuta è in grado di lavorare con ciò che emerge durante le sedute, facilitando lo sviluppo delle potenzialità creative del cliente attraverso una relazione terapeutica empatica e non giudicante.

In quanto esperto della relazione di aiuto, l’arte terapeuta acquisisce competenze nel facilitare, attraverso l’uso dei materiali artistici in un ambiente protetto, l’autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale (Paola Luzzatto, 2009).

In Italia, gli arteterapeuti ATI (Associazione Art Therapy Italiana) seguono una formazione riconosciuta e accreditata A.P.I.Ar.T, con regolare supervisione. Questo assicura standard professionali, formativi ed etici elevati, garantendo la qualità dei servizi offerti ai clienti.

Per scoprire di più su A.P.I.Ar.T puoi visitare il sito web dedicato.

Aree di intervento

Bambini

Stimoliamo la creatività dei bambini attraverso giochi artistici che favoriscono l’espressione e lo sviluppo emotivo.

Adolescenti

Aiutiamo gli adolescenti a esplorare e gestire le proprie emozioni attraverso progetti artistici guidati.

Adulti

Offriamo agli adulti uno spazio per ridurre lo stress e migliorare l’autostima attraverso l’arte.

Disabilità e psichiatria

Promuoviamo l’inclusione e il benessere dei pazienti con disabilità tramite attività artistiche specifiche.

Perchè Atelier dei Chiostri

L’Atelier dei Chiostri è il vostro rifugio creativo nel cuore di Milano, dedicato a promuovere il benessere attraverso l’arteterapia. Offriamo sessioni di arteterapia per singoli o gruppi che aiutano a esplorare e migliorare il proprio benessere emotivo, mentale e fisico.

Che siate alla ricerca di un modo per ridurre lo stress, aumentare l’autostima o migliorare le vostre capacità di comunicazione, l’Atelier dei Chiostri è il luogo ideale per esprimere liberamente le vostre emozioni e scoprire nuove prospettive attraverso l’arte.