ARTE TERAPIA Disabilità e disturbi psichiatrici

Arte terapia e disabilità

L’arte terapia nell’ambito della disabilità aiuta a recuperare risorse sopite, potenziando capacità manuali, creative e relazionali. Nei laboratori di arte terapia, si sviluppano le capacità espressive e artistiche, facilitando la comunicazione e promuovendo il piacere nella comunità.

I pazienti possono esprimere bisogni e vissuti in modo diverso, sentirsi riconosciuti e riconoscere gli altri. La creatività diventa uno stimolo per attivarsi, esprimere consenso o dissenso, creando fiducia con l’arte terapeuta.

Nel contesto di disabilità fisiche, psichiche e disturbi psichiatrici, le arti terapie sono un valido sostegno. L’arte terapia è sempre più integrata in vari contesti come comunità, CDD e ospedali, guidata da obiettivi condivisi con l’equipe di riferimento

L’arte terapeuta personalizza proposte per ogni paziente, usando stimoli tattili, visivi e verbali, per far emergere potenzialità nascoste e dare voce alla parte sana di ciascuno. Manipolando materiali, l’arte terapia ammorbidisce tensioni e facilita l’esternazione e introiezione di pensieri e vissuti, trasformandoli in un’espressione soddisfacente.

L’arte terapia porta benefici, quali:

BENESSERE

un senso di rilassamento, un effetto calmante, un senso di soddisfazione per l’opera prodotta, l’aumento dell’autostima e della partecipazione sociale attraverso lo sviluppo di capacità artistiche, la possibilità di dare voce alla propria espressione emotiva, la capacità di condivisione dei propri prodotti o vissuti all’interno del gruppo.

GRAFOMOTRICITA’

Un percorso di arte terapia porta ad un miglioramento del controllo grafomotorio attraverso l’attività di produzione pittorica

FUNZIONI CONGNITIVE

L’atto di produzione grafica e risoluzione estetica e costruttiva dell’opera, coinvolge le funzioni percettive, attentive, cognitive e il giudizio estetico globale, permettendo un riattivarsi di funzioni cerebrali sopite, stimolando la coordinazione dei movimenti e l’integrazione di tutte le funzioni psichiche.

SOSTENERE CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE

Un intervento di arte terapia infine si rivolge a sostenere le funzioni della creatività ed espressione, attivabili a qualunque livello di patologia: la persona inizia a riscoprire le proprie potenzialità creative, vive sulla sua pelle un miglioramento del suo campo d’azione e questo porta ad un aumento di autostima e di benessere personale, nonché di partecipazione sociale.

Arte terapia e disturbi psichiatrici

Per persone con DISTURBI PSICHIATRICI aiutando la persona a costruire difese funzionali, contrastando l’isolamento e stimolando l’espressività individuale.

Gli obiettivi rivolti ai pazienti psichiatrici sono:

  • Permettere a ciascun paziente una migliore elaborazione dei vissuti, emozioni, racconti personali, attraverso l’esperienza artistica.
  • Rinforzare l’autostima.
  • Elaborare, attraverso la sperimentazione dei materiali artistici un senso di Sé integro.

Proprio l’uso di materiali artistici permette l’espressione a livello non verbale di stati d’animo, problematiche, sentimenti, sensazioni che a volte sono difficili da delineare e quindi anche da esprimere.

Per i pazienti psichiatrici spesso il lavoro si concentra su problematiche artistiche quali il contenimento, il dare forma, il dare un luogo ai propri soggetti o una struttura, dare voce e immagine a delle storie, tutti elementi che hanno un parallelo a livello psichico, quali contenere stati emotivi, creare una struttura psichica, delineare, riconoscere e dare voce a sentimenti, avere a che fare e contenenre stati emotivi differenti ed opposti.