Chi siamo

Studio di ArteTerapia a Milano

Atelier dei Chiostri è uno studio di ArteTerapia situato nel cuore di Milano, a due passi dal suggestivo quartiere di Brera. Offriamo percorsi personalizzati con l’obbiettivo di favorire la crescita individuale, promuovere il benessere psicofisico, sostenere e incrementare le funzioni psicosociali.

Atelier dei Chiostri

Studio di ArteTerapia Atelier dei Chiostri

Atelier dei Chiostri nasce a Milano nel 2017 dal desiderio di Alessandra Cantarelli, arteterapeuta ad orientamento psicodinamico, di dare forma e struttura alle attività di arteterapia e ai laboratori espressivi che da anni venivano svolti.

Il nome Atelier dei Chiostri deriva dalla prima sede in cui si svolgevano le attività di arteterapia: un studio all’interno bellissimo chiostro situato nel cuore di Milano, nel quartiere Garibaldi. La denominazione Atelier dei Chiostri è stata fin da subito la scelta naturale per indicare una serie di attività che si affacciano e si relazionano con una comunità legata al territorio, protette da un tetto/contenitore come un chiostro, con un porticato, spazi interni e spazi esterni, dove la vita e il movimento si sviluppano tra il dentro e il fuori. Come in un percorso di arteterapia, dove vi è un flusso tra la nostra interiorità e il mondo esterno, tutto è espresso e raccontato attraverso ciò che viene creato.

atelier dei chiostri - gessetti colorati

Chi è l'arte terapeuta?

Arte terapeuta: un professionista qualificato e certificato

Attualmente, Atelier dei Chiostri non ha una sede stabile, ma Alessandra Cantarelli opera in diversi “chiostri” dove è possibile intraprendere nuovi percorsi di crescita attraverso la creatività e l’arteterapia.

Alessandra Cantarelli lavora con bambini, ragazzi, adulti e persone con disabilità, progettando e conducendo percorsi di arte terapia individuali e di gruppo, laboratori espressivi e didattici. La sua esperienza pluriennale le consente di adattare le attività alle esigenze specifiche di ciascun partecipante, promuovendo il benessere psicologico e lo sviluppo personale attraverso l’espressione artistica. 

Collabora con numerose realtà, tra cui comunità e centri di accoglienza, associazioni e musei, contribuendo a progetti che mirano a favorire l’inclusione sociale e a valorizzare le potenzialità creative di ogni individuo. Il suo lavoro si distingue per l’attenzione alla relazione terapeutica e all’importanza del processo creativo come strumento di espressione e comunicazione.

Domande frequenti

L’arteterapia è una forma di terapia espressiva che utilizza il processo creativo per dar voce al proprio mondo interiore. Attraverso l’espressione artistica, le persone possono esplorare le proprie emozioni e migliorare il benessere emotivo e mentale. Durante gli incontri di arte terapia i materiali artistici diventano mezzo di espressione e comunicazione. L’arteterapia attiva la creatività, parte essenziale e vitale dell’individuo, ed è fondamentale per l’evoluzione psicologica, specialmente in presenza di traumi e patologie che compromettono la qualità della vita.

L’arteterapia utilizza l’espressione creativa come mezzo principale per esprimersi, comunicare e elaborare, favorendo la salute e il processo di guarigione. Si avvale di materiali artistici tradizionali e non convenzionali, ed è efficace anche in contesti riabilitativi per deficit motori, coordinazione e problemi cognitivi.

L’arteterapia consiste in incontri con un arteterapeuta qualificato. Ogni sessione si adattarsi alle esigenze individuali, favorendo un ambiente di supporto e crescita. Durante una seduta di arteterapia, l’arteterapeuta offre materiali artistici per facilitare la comunicazione e l’elaborazione, utilizzando sia approcci verbali che non verbali. Non è necessario saper disegnare: l’attenzione è sul processo creativo piuttosto che sul prodotto finale, per comprendere il mondo interno del paziente e favorire la risoluzione dei conflitti.

All’Atelier dei Chiostri offriamo incontri di gruppo e individuali. Gli incontri di gruppo favoriscono la condivisione e il supporto reciproco, mentre le sessioni individuali permettono uno spazio personale e intimo con l’arteterapeuta. Ogni persona vive una situazione unica e insieme possiamo definire il percorso più adatto alle vostre esigenze. 

Per informazioni sui gruppi attivi, contattateci direttamente. Per gli incontri individuali, contattaci per un primo incontro conoscitivo.

I percorsi di arteterapia individuale sono personalizzati in base alle esigenze del partecipante. Solitamente, gli incontri avvengono con cadenza settimanale e ciascuna sessione dura 50 minuti.

La durata dei percorsi di arteterapia di gruppo viene definita in base alle esigenze del gruppo stesso e del contesto in cui si opera. Solitamente, gli incontri avvengono con cadenza settimanale e ciascuna sessione dura 1 h e 30/2 h.

Perchè Atelier dei Chiostri

L’Atelier dei Chiostri è il vostro rifugio creativo nel cuore di Milano, dedicato a promuovere il benessere attraverso l’arteterapia. Offriamo sessioni di arteterapia per singoli o gruppi che aiutano a esplorare e migliorare il proprio benessere emotivo, mentale e fisico.

Che siate alla ricerca di un modo per ridurre lo stress, aumentare l’autostima o migliorare le vostre capacità di comunicazione, l’Atelier dei Chiostri è il luogo ideale per esprimere liberamente le vostre emozioni e scoprire nuove prospettive attraverso l’arte.