Laboratori e incontri di arte terapia

ARTE TERAPIA DENTRO L'ATELIER

TRACCE IN ATELIER

Laboratori di arte terapia espressivi per adulti – Durante le serate viene proposto l’utilizzo guidato di diverse tecniche artistiche con l’obiettivo sperimentare la propria parte creativa e di scoprire diversi materiali.

E’ un’occasione per avvicinarsi ai materiali e ai colori, mettere un pò “le mani in pasta” e passare delle serata rilassanti all’insegna della creatività.

PERCORSI INDIVIDUALI PER ADULTI

l desiderio di intraprendere un percorso di arte terapia può nascere da uno stato di malessere, da un momento difficile: un periodo di stress al lavoro, un trauma, una separazione, una malattia, difficoltà relazionali in famiglia oppure dal semplice desiderio di approfondire la conoscenza di sé.

L’arte terapia non necessita di competenze artistiche.

PERCORSI INDIVIDUALI PER BAMBINI E RAGAZZI

L’arte terapia è particolarmente indicata nell’età evolutiva a sostegno della crescita del bambino o del ragazzo.

In particolare aiuta a favorire l’espressione del proprio mondo interno in contesti di: disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, situazioni familiari delicate… 

PERCORSI GENITORE E BAMBINO

Laboratori di arte terapia per genitori e bambini per creare un tempo e uno spazio per sé e per il proprio bambino, uno spazio di benessere dove è possibile attraverso i materiali artistici esplorare ed elaborare sentimenti ed emozioni anche attraverso il gioco.

Lavorando e giocando insieme mamma e bambino rinforzano il loro legame e superano possibili momenti di incertezza e conflitti.

PICCOLI GRUPPI

Atelier dei Chiostri propone laboratori di arteterapia espressivi per bambini in piccoli gruppi per offrire unod spazio creativo di tranquillità ed intimità. Si possono creare gruppi con compagni di scuola, fratelli e amici.

ARTE TERAPIA FUORI DALL'ATELIER

Arteterapia bambini acquerello

NELLE SCUOLE

L’arte terapia nel contesto educativo aiuta a riconoscere ed elaborare le emozioni, attiva il processo cognitivo, sviluppa le potenzialità creative, incrementando le capacità relazionali, facilita l’integrazione e la socializzazione.

Partecipando ad interventi di arte terapia gli alunni possono sviluppare la capacità di relazionarsi con i compagni e gli insegnanti, e a utilizzare le risorse per una crescita sana.

nostri percorsi pennelli acquerelli arte terapia

CENTRI DIURNI E COMUNITA'

L’arte terapia in contesti di malattia e disagio favorire la riscoperta delle risorse creative e uniche di ogni paziente laddove emergono angosce di morte, paure e sentimenti depressivi.

L’esperienza creativa ed estetica permette una trasformazione laddove la rimozione e la scissione rischiano di avere il sopravvento.  La produzione di oggetti concreti che diventano “oggetti testimoni” di una propria storia da ad essa e al paziente valore e traccia tangibile della sua esistenza.

WORKSHOP A TEMA

Atelier dei Chiostri organizza workshop a  e laboratori di arteterapia a tema per associazioni, aziende, contesti privati e pubblici.

I workshop a tema hanno un valore esperienziale che promuove esplorazione delle proprie risorse creative, autoconoscenza, socializzazione, sperimentazione di tecniche creative. Senza una finalità terapeutica si può entrare in contatto con i materiale e scoprire la propria parte creativa. Contattaci e troveremo insieme il progetto adatto alla tua realtà!